Informazioni per i partecipanti
SwissLEGIO - Di cosa si tratta?
La malattia del legionario è una grave forma di polmonite causata dal batterio Legionella. Le infezioni causate da questo batterio sono soggette a notifica e devono essere notificate dal medico all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il numero di infezioni è più che raddoppiato tra il 2014 e il 2021 e attualmente purtroppo, non si sa perché sempre più persone contraggono la malattia del legionario e dove si infettano.
Il nostro gruppo di ricerca è coinvolto nella ricerca dei possibili fattori di rischio e le fonti di infezione della malattia del legionario. Le malattie infettive (come la COVID-19) possono avere conseguenze durature sulla salute e un impatto a lungo termine sul benessere dei pazienti. Non sappiamo se e in che misura ciò si osservi anche nei pazienti affetti da malattia del legionario e da altre polmoniti batteriche. Vorremmo quindi saperne di più sull'esperienza individuale della malattia e sulla guarigione dei pazienti affetti da malattia del legionario e da altre polmoniti batteriche.
Domande frequenti
Uno studio di caso-controllo inizia con l'identificazione delle persone con la malattia di interesse ("casi") e un gruppo di controllo adeguato di persone senza la malattia ("controlli"). In questo studio i pazienti affetti da malattia del legionario sono i nostri casi, i partecipanti sani della popolazione generale sono i nostri controlli. Confrontando i casi e i controlli miriamo ad identificare i fattori di rischio che possono essere associati alla malattia del legionario.
Siamo felici di rispondere alle sue domande sullo studio SwissLEGIO per e-mail (info.swisslegio@swisstph.ch) o telefono (+41 61 284 88 50). Saremo lieti di poterla aiutare.
Stiamo attualmente completando la nostra analisi e vi contatteremo via e-mail o posta non appena tutti i risultati saranno pronti per essere condivisi. Nel frattempo, l'UFSP e i media hanno condiviso alcuni risultati preliminari (vedi link in basso).
Notizie e rapporti